Dott. Baranello
Articoli dell'Autore
Pagina Dott. Baranello

Dott.ssa E. Sabatini
Articoli dell'Autore


 


Fantasie Erotiche. Psicologia dei Comportamenti Sessuali

Marco Baranello

Emanuela Sabatini

Parlando di immaginario erotico ci riferiamo a fantasie volute dal soggetto, non parafiliache, aventi l’obiettivo di produrre eccitazione sessuale.

Va specificato che non tutti i pensieri che abbiano quale oggetto l’ambito della sessualità possono essere definiti “fantasie erotiche”. Esistono pensieri di natura sessuale definiti “ossessivi” che hanno carattere intrusivo per chi li vive, che vanno contro la volontà o il desiderio del soggetto. In questo caso, nonostante l’ambito sessuale del pensiero, non vanno definiti “fantasie erotiche” ma bensì pensieri ossessivi e rientrano in quadro psicopatologico.

Altri pensieri, fantasie o azioni sessuali possono assumere forma parafiliaca (il termine parafilia è l’attuale nomenclatore utilizzato per indicare quei comportamenti noti come “perversioni sessuali”) quando il soggetto non può fare a meno di ricorrere ad una specifica fantasia o a uno specifico comportamento sessuale per eccitarsi. Ad esempio nella scatologia telefonica (telefonate oscene) l’unico modo che una persona ha per eccitarsi è poter mettere in atto o fantasticare tale comportamento. Lo stesso vale per il frotteurismo (eccitazione sessuale provocata dal contatto genitale con persone non consenzienti). Non è però il contenuto della fantasia ad essere di per sé patologico quanto la forma che assume, ovvero come la persona si organizza in funzione delle proprie fantasie.

[ARTICOLO FULL TEXT IN ARCHIVIO]


Questo articolo è attualmente in archivio e sarà disponibile
nell'Antologia Psyreview Articoli dal 1999 al 2019

PUBBLICAZIONE PREVISTA PER MARZO 2024
20 ANNI DI ARTICOLI DI SCIENZE PSICOLOGICHE


PSYREVIEW EDIZIONI
consiglia

"Diagnosi e Trattamento del Disturbo Borderline di Personalità"
del Dott. Marco Baranello

Novità Editoriale 2023

DISPONIBILE SU AMAZON LIBRI
SCOPRI DI PIU'

il disturbo borderline di personalità affrontato in modo chiaro e dettagliato, un approccio pragmatico sia per professionisti e studenti di scienze della salute sia per coloro che desiderano approfondire la tematica

 


 

Psyreview.org - Psychological Sciences Review | tutti i diritti riservai | all rights reserved
VIETATE LA COPIA E LA DISTRIBUZIONI ANCHE PARZIALI IN ASSENZA DI AUTORIZZAZIONE
1999-2020

 rivista aperiodica gruppo SRM Psicologia dal 1999
articoli e pubblicazioni scientifiche in tema di psicologia clinica, psicologia emotocognitiva, psicopatologia, psicologia età evolutiva, neuroscienze e scienze affini