Dott. Baranello
Articoli dell'Autore
Pagina Dott. Baranello


 


Marco Baranello

Disturbi d'ansia: fobie specifiche
comprensione psicologica e valutazione diagnostica delle fobie specifiche

Una Rassegna
La fobia specifica è classificata dal DSM-IV (1994) sull'asse I nel gruppo dei disturbi d'ansia ed è definita come la "paura marcata e persistente, eccessiva o irragionevole, provocata dalla presenza o dall'attesa di un oggetto o situazione specifici (per es. volare, altezza, animali, ricevere un'iniezione, vedere il sangue, ecc.)".
Oltre a questa definizione generica, sempre seguendo le linee guida offerte dal manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali, per poter valutare la presenza di una "fobia specifica" occorre rispettare altri criteri.
La persona che soffre di fobia specifica (precedentemente definita fobia semplice), reagisce quasi sempre con una risposta ansiosa di fronte allo stimolo fobigeno. Questa risposta ansiosa a volte può prendere forma di attacco di panico sensibile a quella particolare situazione.
Generalmente l'adulto con questo tipo di disturbo si rende conto che la sua paura è eccessiva o irragionevole, mentre nei bambini questa caratteristica può essere assente. Sempre nei bambini l'ansia potrebbe manifestarsi in pianto, scoppi di ira, irrigidimento o nell'aggrapparsi a qualcuno.
Nella maggior parte dei casi la situazione (o più situazioni) fobigena viene sistematicamente evitata e in alcuni casi viene sopportata con intensa ansia o disagio. 
Un dei criteri adottati nel DSM-IV è che l'evitamento attivo, l'ansia anticipatoria o il disagio nella situazione fobica, interferiscano significativamente con la normale routine dell'individuo, con il funzionamento lavorativo o scolastico oppure con le attività o le relazioni sociali, o ancora sia presente disagio marcato per il fatto stesso di avere la fobia.
Nelle persone con un'età inferiore ai diciotto anni la durata del disturbo dovrebbe essere di almeno sei mesi.
Naturalmente per questo tipo di valutazione diagnostica dovrebbe essere esclusa una diagnosi alternativa in grado di giustificare la presenza dell'ansia, degli attacchi di panico o l'evitamento fobico associati con l'oggetto o le situazioni specifiche.
[ARTICOLO FULL TEXT IN ARCHIVIO]


Questo articolo è attualmente in archivio e sarà disponibile
nell'Antologia Psyreview Articoli dal 1999 al 2019

PUBBLICAZIONE PREVISTA PER MARZO 2024
20 ANNI DI ARTICOLI DI SCIENZE PSICOLOGICHE


PSYREVIEW EDIZIONI
consiglia

"Diagnosi e Trattamento del Disturbo Borderline di Personalità"
del Dott. Marco Baranello

Novità Editoriale 2023

DISPONIBILE SU AMAZON LIBRI
SCOPRI DI PIU'

il disturbo borderline di personalità affrontato in modo chiaro e dettagliato, un approccio pragmatico sia per professionisti e studenti di scienze della salute sia per coloro che desiderano approfondire la tematica

 


 

Psyreview.org - Psychological Sciences Review | tutti i diritti riservai | all rights reserved
VIETATE LA COPIA E LA DISTRIBUZIONI ANCHE PARZIALI IN ASSENZA DI AUTORIZZAZIONE
1999-2020

 rivista aperiodica gruppo SRM Psicologia dal 1999
articoli e pubblicazioni scientifiche in tema di psicologia clinica, psicologia emotocognitiva, psicopatologia, psicologia età evolutiva, neuroscienze e scienze affini