CENTRI CLINICI

Centri di Psicologia

Tel. 06.8418055
centri di psicologia emotocognitiva e terapia


Corsi per Psicologi

Eventi per Tutti


 


Francesca Lamanna

Mobbing. Gli aspetti deteriori del lavoro
la violenza psicologica sul posto di lavoro. Psicologia e salute nei contesti lavorativi. 

Premessa
Il termine Mobbing è usato per definire il complesso di azioni- e reazioni che ha luogo in una situazione di terrorismo psicologico esercitato sul posto di lavoro.
Questo termine è mutuato dall' etologia. Fu infatti l'etologo Konrad Lorenz ad utilizzare nel 1971 questo vocabolo per indicare l'attacco di un gruppo di animali ai danni di un altro animale perpetuato con l'intento di isolarlo ed espellerlo dal gruppo stesso. .
Nei primi anni '80 il Prof. Heinz Leymann, che coordinava un gruppo di studio in Svezia, utilizzò la parola Mobbing per descrivere, all'interno degli ambienti di lavoro, situazioni nelle quali sono presenti forme di violenza psicologica, persecuzioni, aggressioni sia fisiche che verbali, protratte nel tempo e che si esprimono in un insieme di comportamenti messi in atto ai danni di colleghi o superiori.

Le forme che il Mobbing può assumere sono molteplici: dalla semplice emarginazione alla diffusione di maldicenze, dalle continue critiche alla sistematica persecuzione, dall'assegnazione di compiti dequalificanti alla compromissione dell'immagine sociale nei confronti di clienti e superiori.
Nelle azioni più gravi si arriva anche al sabotaggio del lavoro e ad azioni illegali. Il Mobbing ha effetti devastanti sulla persona colpita: essa viene danneggiata psicologicamente e fisicamente, menomata nella sua capacità lavorativa e nella fiducia in sé stessa.

Il termine Mobbing ha superato in fretta i confini della Regione scandinava, dove è stata usata per la prima volta, ed è entrata a far parte di molte lingue e culture.
Soltanto fino ad una decina di anni fa nessuno ne conosceva il significato; negli ultimi tempi la parola Mobbing ha riempito le pagine dei quotidiani, settimanali e mensili, di riviste specialistiche e non, ed è comparsa in molti siti web.
Ha fatto discutere esperti e gente comune, psicologi, medici del lavoro, economisti, giuslavoristi, direttori del personale, sindacalisti e lavoratori direttamente interessati da questa sindrome del nuovo millennio.
[ARTICOLO FULL TEXT IN ARCHIVIO]


Questo articolo è attualmente in archivio e sarà disponibile
nell'Antologia Psyreview Articoli dal 1999 al 2019

PUBBLICAZIONE PREVISTA PER MARZO 2024
20 ANNI DI ARTICOLI DI SCIENZE PSICOLOGICHE


PSYREVIEW EDIZIONI
consiglia

"Diagnosi e Trattamento del Disturbo Borderline di Personalità"
del Dott. Marco Baranello

Novità Editoriale 2023

DISPONIBILE SU AMAZON LIBRI
SCOPRI DI PIU'

il disturbo borderline di personalità affrontato in modo chiaro e dettagliato, un approccio pragmatico sia per professionisti e studenti di scienze della salute sia per coloro che desiderano approfondire la tematica

 


 

Psyreview.org - Psychological Sciences Review | tutti i diritti riservai | all rights reserved
VIETATE LA COPIA E LA DISTRIBUZIONI ANCHE PARZIALI IN ASSENZA DI AUTORIZZAZIONE
1999-2020

 rivista aperiodica gruppo SRM Psicologia dal 1999
articoli e pubblicazioni scientifiche in tema di psicologia clinica, psicologia emotocognitiva, psicopatologia, psicologia età evolutiva, neuroscienze e scienze affini