Dott. Baranello
Articoli dell'Autore
Pagina Dott. Baranello


 


Marco Baranello

L'intervento psicologico: prevenzione, sostegno, diagnosi e cura
consulenza psicologica, diagnosi e cura. Gli interventi clinico-sanitari in psicologia

Introduzione
La psicologia è una scienza che riguarda tutti, infatti non si parla di psicologia soltanto nei settori strettamente clinici e sanitari, ma la psicologia entra anche nello sport, nelle aziende, nelle istituzioni, nelle scuole, in politica, nella pubblicità, e così via.
La psicologia c'è dove c'è anche un solo organismo, anche un solo sistema. Nonostante tutto questo, nonostante si conosca e si comprenda l'importanza delle scienze psicologiche perché non assistiamo, solo per fare un esempio, all'inserimento in tutti i tipi di scuole di un insegnamento della psicologia? Nei licei si insegna filosofia ed in ogni scuola esistono "le scienze biologiche", e la psicologia?
E' una scienza che risente di pregiudizi e stereotipi che con molta fatica gli scienziati che se ne occupano riescono a dissipare. Scuole, istituzioni, tv e mass-media potrebbero aiutare in tutto questo ma ciò non avviene e la responsabilità è soprattutto degli stessi psicologi. Crediamo sia un diritto dell'essere umano avere informazioni corrette ad esempio sulle possibilità di intervento psicologico per la risoluzione ed il miglioramento di problemi e disturbi specifici; purtroppo l'informazione che passa attraverso i mass-media sembra alimentare questi pregiudizi anziché risolverli. Spesso in tv vanno psichiatri che vengono presentati anche come psicologi. Tanto per fare un esempio in alcuni importanti talk show italiani ormai è prassi fare intervenire un professionista che si occupa di salute mentale. Spesso questi professionisti sono psichiatri non psicologi. La formazione non è psicologica. A volte assistiamo ad interventi psicoanalitici in tv come intrattenimento, terapie di gruppo improvvisate su palcoscenici, interventi psicoterapeutici sul set. Se uno psicologo facesse questo sarebbe probabilmente richiamato dall'albo, a tutela sia dell'immagine professionale ma soprattutto del paziente. Nessun chirurgo si sognerebbe di improvvisare in uno studio televisivo un intervento. Quella trasmissione in cui si promuove l'intervento di chirurgia estetica (ahimé come salvifico), comunque non si svolge sul set televisivo ma in una sala operatoria.
[ARTICOLO FULL TEXT IN ARCHIVIO]


Questo articolo è attualmente in archivio e sarà disponibile
nell'Antologia Psyreview Articoli dal 1999 al 2019

PUBBLICAZIONE PREVISTA PER MARZO 2024
20 ANNI DI ARTICOLI DI SCIENZE PSICOLOGICHE


PSYREVIEW EDIZIONI
consiglia

"Diagnosi e Trattamento del Disturbo Borderline di Personalità"
del Dott. Marco Baranello

Novità Editoriale 2023

DISPONIBILE SU AMAZON LIBRI
SCOPRI DI PIU'

il disturbo borderline di personalità affrontato in modo chiaro e dettagliato, un approccio pragmatico sia per professionisti e studenti di scienze della salute sia per coloro che desiderano approfondire la tematica

 

 


 

Psyreview.org - Psychological Sciences Review | tutti i diritti riservai | all rights reserved
VIETATE LA COPIA E LA DISTRIBUZIONI ANCHE PARZIALI IN ASSENZA DI AUTORIZZAZIONE
1999-2020

 rivista aperiodica gruppo SRM Psicologia dal 1999
articoli e pubblicazioni scientifiche in tema di psicologia clinica, psicologia emotocognitiva, psicopatologia, psicologia età evolutiva, neuroscienze e scienze affini