Dott. Baranello
Articoli dell'Autore
Pagina Dott. Baranello

Disturbi Mentali

indice psicopatologia
altre rubriche


 


Marco Baranello

Disfunzioni sessuali femminili e maschili
introduzione ai principali disturbi sessuali di donne e uomini. Articolo di sessuologia clinica

Per la valutazione diagnostica faremo riferimento al DSM-IV (APA, 1994)
 
I Disturbi Sessuali sono un'ampia categoria diagnostica in cui il DSM (manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali, IV edizione) inserisce le disfunzioni sessuali, le parafilie ed i disturbi dell'identità di genere. In questa sede ci occuperemo delle disfunzioni sessuali introducendo la questione secondo un'ottica fenomenologica ovvero relativa a come si presenta il problema alla nostra attenzione.
Un problema che investe la sfera sessuale di una persona non è sempre da considerare un disturbo. Occorre valutare alcuni aspetti fondamentali quali il disagio che il problema o l'anomalia causano a livello interpersonale. In assenza di questo requisito il problema non può essere definito una disfunzione sessuale.
Sinteticamente le disfunzioni sessuali sono descritte nel seguente modo:

1)disturbi del desiderio sessuale
2)disturbi dell'eccitazione sessuale
3)disturbi dell'orgasmo
4)disturbi da dolore sessuale

1. Disturbi del Desiderio Sessuale
 
1.1. Disturbo da Desiderio Sessuale Ipoattivo. Il disturbo da desiderio sessuale ipoattivo si manifesta come una carenza (o assenza) persistente o ricorrente di fantasie e desideri di attività sessuale. Siamo di fronte a ciò che comunemente viene definito “calo del desiderio”. In realtà la definizione di carenza o assenza può essere fatta soltanto dal clinico esperto che terrà conto di tutti quei fattori che influenzano il funzionamento sessuale, come l'età ed il contesto di vita del soggetto che accusa il problema.

1.2. Disturbo da Avversione Sessuale. L'avversione sessuale risulta persistente o ricorrente ed il soggetto in genere tende ad evitare tutti o quasi tutti i contatti sessuali di tipo genitale con il partner sessuale (sia fisso che occasionale). Il disturbo da avversione sessuale, almeno dai nostri dati clinici, sembrerebbe essere più frequente nelle donne.

 
[ARTICOLO FULL TEXT IN ARCHIVIO]


Questo articolo è attualmente in archivio e sarà disponibile
nell'Antologia Psyreview Articoli dal 1999 al 2019

PUBBLICAZIONE PREVISTA PER MARZO 2024
20 ANNI DI ARTICOLI DI SCIENZE PSICOLOGICHE


PSYREVIEW EDIZIONI
consiglia

"Diagnosi e Trattamento del Disturbo Borderline di Personalità"
del Dott. Marco Baranello

Novità Editoriale 2023

DISPONIBILE SU AMAZON LIBRI
SCOPRI DI PIU'

il disturbo borderline di personalità affrontato in modo chiaro e dettagliato, un approccio pragmatico sia per professionisti e studenti di scienze della salute sia per coloro che desiderano approfondire la tematica

 


 

Psyreview.org - Psychological Sciences Review | tutti i diritti riservai | all rights reserved
VIETATE LA COPIA E LA DISTRIBUZIONI ANCHE PARZIALI IN ASSENZA DI AUTORIZZAZIONE
1999-2020

 rivista aperiodica gruppo SRM Psicologia dal 1999
articoli e pubblicazioni scientifiche in tema di psicologia clinica, psicologia emotocognitiva, psicopatologia, psicologia età evolutiva, neuroscienze e scienze affini