Dott. Baranello
Articoli dell'Autore
Pagina Dott. Baranello


 


Marco Baranello

Principi di Diagnosi e Cura della Bulimia Nervosa
valutazione fenomenologica della bulimia nervosa e possibilità di trattamento psicologico

I Sintomi della Bulimia Nervosa
Utilizziamo, per pure finalità diagnostiche, il Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali (DSM). Il DSM-IV (APA, 1994) propone una serie di criteri fenomenologici generali ai fini di una valutazione diagnostica di Bulimia Nervosa (disturbo dell'alimentazione)

A. Ricorrenti abbuffate. Una abbuffata è caratterizzata da entrambi i seguenti :

1) Mangiare in un definito periodo di tempo (ad esempio un periodo di due ore), una quantità di cibo significativamente maggiore di quello che la maggior parte delle persone mangerebbe nello stesso tempo e in circostanze simili.

2) Sensazione di perdere il controllo durante l'episodio (ad es. di non riuscire a smettere di mangiare o a controllare cosa e quanto si sta mangiando).

B. Ricorrenti ed inappropriate condotte compensatorie per prevenire l'aumento di peso, come vomito autoindotto, abuso di lassativi, diuretici, enteroclismi o altri farmaci, digiuno o esercizio fisico eccessivo.

C. Le abbuffate con condotte compensatorie si verificano entrambe in media almeno due volte alla settimana per tre mesi.

D. I livelli di autostima sono indebitamente influenzati dalla forma e dal peso corporei.

E. L'alterazione non si manifesta esclusivamente nel corso di episodi di Anoressia Nervosa.

Specificazione del sottotipo:

Con condotte di eliminazione: nell'episodio attuale di Bulimia Nervosa il soggetto ha presentato regolarmente vomito autoindotto o uso inappropriato di lassativi, diuretici o enteroclismi.

Senza condotte di eliminazione: nell'episodio attuale il soggetto ha utilizzato regolarmente altri comportamenti inappropriati, quali il digiuno o l'esercizio fisico eccessivo, ma non si dedica regolarmente al vomito autoindotto o all'uso inappropriato di lassativi, diuretici o enteroclismi.

 
L'Intervento Psicologico per Pazienti Bulimici e Bulimiche
Quando parliamo di intervento psicologico ci riferiamo essenzialmente ad un trattamento in setting clinici di tipo sanitario che comprendono la diagnosi, la cura e la riabilitazione.
Esistono molti interventi che definiamo "psicologici" per la terapia della bulimia nervosa. Ogni modello teorico ha una propria concezione della sintomatologia e ciò orienterà anche il tipo di intervento. [ARTICOLO FULL TEXT IN ARCHIVIO]


Questo articolo è attualmente in archivio e sarà disponibile
nell'Antologia Psyreview Articoli dal 1999 al 2019

PUBBLICAZIONE PREVISTA PER MARZO 2024
20 ANNI DI ARTICOLI DI SCIENZE PSICOLOGICHE


PSYREVIEW EDIZIONI
consiglia

"Diagnosi e Trattamento del Disturbo Borderline di Personalità"
del Dott. Marco Baranello

Novità Editoriale 2023

DISPONIBILE SU AMAZON LIBRI
SCOPRI DI PIU'

il disturbo borderline di personalità affrontato in modo chiaro e dettagliato, un approccio pragmatico sia per professionisti e studenti di scienze della salute sia per coloro che desiderano approfondire la tematica

 


 

Psyreview.org - Psychological Sciences Review | tutti i diritti riservai | all rights reserved
VIETATE LA COPIA E LA DISTRIBUZIONI ANCHE PARZIALI IN ASSENZA DI AUTORIZZAZIONE
1999-2020

 rivista aperiodica gruppo SRM Psicologia dal 1999
articoli e pubblicazioni scientifiche in tema di psicologia clinica, psicologia emotocognitiva, psicopatologia, psicologia età evolutiva, neuroscienze e scienze affini