Dott. Baranello
Articoli dell'Autore
Pagina Dott. Baranello


 


Marco Baranello

Fantasie erotiche omosessuali in donne eterosessuali
il punto di vista della psicologia emotocognitiva sulle fantasie erotiche e sui comportamenti di tipo omosessuale in donne etero-sessuali

Questo è un breve articolo che nasce dalle ricerche condotte già a partire dal 2001 sull'immaginario erotico femminile e maschile condotto dal nostro gruppo di studio e ricerca.

Il sondaggio è stato condotto on-line in tre momenti diversi. Questo per aumentare l'attendibilità dei risultati. I primi due sondaggi somministrati on-line in due anni diversi mostrano gli stessi risultati. Si sta chiudendo l'ultimo sondaggio. Questo articolo è un accenno ad una pubblicazione successiva ed è stato pubblicato soltanto oggi per non rischiare di influenzare i soggetti della ricerca.

Non riporterò i dettagli dei dati, ma punterò l'attenzione su un dato in particolare.
Sia uomini che donne riportano in comune, tra le fantasie erotiche prevalenti, fantasie di tipo orgiastico, in cui nella relazione sessuale di gruppo sono presenti un minimo di tre partecipanti. Molte soggetti comunque differenziano il sesso a tre da una condotta con più di tre persone.

La differenza tra le fantasie erotiche o comunque alle condotte sessuali relative al sesso di gruppo tra uomini e donne che si definiscono eterosessuali sono le seguenti:

il 75% degli uomini che immagina una relazione sessuale in un contesto gruppale composto sia da uomini che da donne, dichiara che la propria attività sessuale è esclusivamente eterosessuale. Soltanto il 25% degli uomini dichiara che desidera rapporti bi-sessuali, quindi rapporti sessuali sia con uomini che con donne all'interno dello stesso contesto. Gli uomini che avrebbero rapporti con entrambi i sessi si definiscono tutti bisessuali.

Mentre, e questo è il dato più rilevante, le donne dichiarano nel 75% dei casi che svolgerebbero attività sessuali di tipo bi-sessuale, quindi sia con gli uomini che con le donne presenti nel contesto orgiastico. Soltanto il 25% delle donne dichiara che avrà rapporti esclusivamente eterosessuali.
Le donne che avrebbero anche rapporti sessuali di tipo omosessuale si definiscono nella maggior parte dei casi eterosessuali.
Dimostrano che le fantasie erotiche o le condotte omosessuali (spesso occasionali, anche da sole con amiche) non influenzano l'identità sessuale che rimane stabilmente eterosessuale (ovvero non hanno un concetto di famiglia legato al rapporto omosessuale quindi non si findanzerebbero né si sposerebbero con le donne con cui intrattengono relazioni puramente sessuali).

 [ARTICOLO FULL TEXT IN ARCHIVIO]


Questo articolo è attualmente in archivio e sarà disponibile
nell'Antologia Psyreview Articoli dal 1999 al 2019

PUBBLICAZIONE PREVISTA PER MARZO 2024
20 ANNI DI ARTICOLI DI SCIENZE PSICOLOGICHE


PSYREVIEW EDIZIONI
consiglia

"Diagnosi e Trattamento del Disturbo Borderline di Personalità"
del Dott. Marco Baranello

Novità Editoriale 2023

DISPONIBILE SU AMAZON LIBRI
SCOPRI DI PIU'

il disturbo borderline di personalità affrontato in modo chiaro e dettagliato, un approccio pragmatico sia per professionisti e studenti di scienze della salute sia per coloro che desiderano approfondire la tematica

 


 

Psyreview.org - Psychological Sciences Review | tutti i diritti riservai | all rights reserved
VIETATE LA COPIA E LA DISTRIBUZIONI ANCHE PARZIALI IN ASSENZA DI AUTORIZZAZIONE
1999-2020

 rivista aperiodica gruppo SRM Psicologia dal 1999
articoli e pubblicazioni scientifiche in tema di psicologia clinica, psicologia emotocognitiva, psicopatologia, psicologia età evolutiva, neuroscienze e scienze affini