Dott. Baranello
Articoli dell'Autore
Pagina Dott. Baranello


 


Marco Baranello

Psicologia Emotocognitiva: il loop disfunzionale
aggiornamenti sul modello teorico sistemico-relativista proposto dal Dott. Baranello

Premessa
dalla differenziazione concettuale tra bisogni, intesi come stati di tensione biologicamente fondati che necessitano di essere risolti dall'organismo e desideri intesi come le azioni legate ad un oggetto (che in psicologia emotocognitiva abbiamo definito rappresentazione) tese alla risoluzione delle tensioni generate dalle esigenze fisiologiche del nostro sistema di riferimento fino all'introduzione dei nuovi concetti di trauma sociale, trauma relazionale, trauma primario e trauma secondario e la definizione di microtrauma, alle indicazioni sul concetto di campo esperienziale e sistema di riferimento è passato molto tempo che però non ha modificato la validità dei concetti. La scienza si sviluppa quotidianamente e presto pubblicheremo altre novità in psicologia emotocognitiva.

Oggi la psicologia emotocognitiva sta vivendo una fase molto particolare, quella della valutazione dei risultati ottenuti dalla sua applicazione al trattamento psicologico di disturbi, sintomi e problemi.
I risultati, in attesa di pubblicazione, sembrano confermare la portata del modello teorico nella comprensione dello sviluppo e del funzionamento psicologico.
Per poter applicare clinicamente le intuizioni del modello teorico abbiamo cercato di valutare tra metodi di intervento già disponibili e dei modelli teorici precedenti quali fossero gli strumenti e le tecniche che hanno dimostrato maggiori prove di efficacia nella cura delle principali classi di disturbi mentali.
Abbiamo quindi integrato i modelli psicodinamici alle ricerche in neuroscienze, verificato l'attendibilità delle tecniche utilizzate dalle terapie brevi oggi disponibili e quindi proposto strumenti razionalmente gestibili per il trattamento psicologico e la verifica dei risultati.
Lo strumento clinico utilizzato è il colloquio psicologico, prestazione clinico-sanitaria esclusiva dello psicologo professionista.
Stiamo formando i primi psicologi che potranno poi utilizzare già a partire dal 2007 il nostro modello teorico ed i metodi di intervento. Abbiamo scoperto che il colloquio psicologico è lo strumento preferenziale di cura. I tempi per il trattamento orientato alla terapia psicologica sono molto brevi in termini di sedute.

Quello che in questa sede presenteremo è il modello per la comprensione della maggior parte delle disfunzioni cliniche secondo lo schema del loop disfunzionale ed il modello del conflitto attuale. Concetti questi propri della psicologia emotocognitiva. [ARTICOLO FULL TEXT IN ARCHIVIO]


Questo articolo è attualmente in archivio e sarà disponibile
nell'Antologia Psyreview Articoli dal 1999 al 2019

PUBBLICAZIONE PREVISTA PER MARZO 2024
20 ANNI DI ARTICOLI DI SCIENZE PSICOLOGICHE


PSYREVIEW EDIZIONI
consiglia

"Diagnosi e Trattamento del Disturbo Borderline di Personalità"
del Dott. Marco Baranello

Novità Editoriale 2023

DISPONIBILE SU AMAZON LIBRI
SCOPRI DI PIU'

il disturbo borderline di personalità affrontato in modo chiaro e dettagliato, un approccio pragmatico sia per professionisti e studenti di scienze della salute sia per coloro che desiderano approfondire la tematica

 


 

Psyreview.org - Psychological Sciences Review | tutti i diritti riservai | all rights reserved
VIETATE LA COPIA E LA DISTRIBUZIONI ANCHE PARZIALI IN ASSENZA DI AUTORIZZAZIONE
1999-2020

 rivista aperiodica gruppo SRM Psicologia dal 1999
articoli e pubblicazioni scientifiche in tema di psicologia clinica, psicologia emotocognitiva, psicopatologia, psicologia età evolutiva, neuroscienze e scienze affini