Dott. Baranello
Articoli dell'Autore
Pagina Dott. Baranello


 


Terapia Breve della Bulimia Nervosa in Psicologia Emotocognitiva
il colloquio psicologico per la cura della bulimia in psicologia emotocognitiva

Marco Baranello

Premessa
La psicologia emotocognitiva, il modello teorico sistemico-relativista elaborato dal Dott. Marco Baranello e dal suo gruppo di studio e ricerca con la co-direzione della Dott.ssa Emanuela Sabatini, analizzando i diversi metodi di trattamento della bulimia, valutando i fallimenti di alcune metodologie sia psicologiche che farmacologiche e verificando in letteratura le tecniche che sono risultate efficaci e coerenti con il nuovo modello di funzionamento sistemico proposto, è riuscita a realizzare protocolli clinici di tipo puramente psicologico per la cura in tempi breve della maggior parte dei sintomi bulimici. Anche per la bulimia nervosa così come per la maggior parte dei disturbi trattati presso i nostri centri clinici, si utilizza lo schema del loop disfunzionale (Baranello, 2006) ed i concetti di sofferenza primaria e secondaria (Baranello, 2006).
La complessità dei vecchi interventi per il disturbo dell'alimentazione noto come bulimia nervosa viene ridotto, attraverso specifiche tecniche cliniche, ad un intervento per l'evitamento fobico della sofferenza. Il nuovissimo metodo che abbiamo definito "ABC del trattamento" elaborato dal centro studi e ricerche in psicologia emotocognitiva sta producendo sorprendenti risultati per la terapia breve della bulimia attraverso lo strumento sanitario del colloquio psicologico senza uso di farmaci.

Terapia Psicologica della Bulimia Nervosa in Psicologia Emotocognitiva
Come sappiamo la bulimia nervosa è caratterizzata dalla classica abbuffata, generalmente incontrollata, e da ricorrenti ed inappropriate condotte compensatorie tra le quali il più noto è il vomito autoindotto ma esistono anche altre condotte frequenti come l'uso di lassativi e diuretici, digiuno, esercizio fisico eccessivo, ecc. (DSM-IV, 1994).
Secondo il manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali, la condotta compensatoria è tesa a prevenire l'aumento di peso. Questo è vero da un punto di vista fenomenologico.
Quello che in realtà il paziente cerca di prevenire, è, in psicologia emotocognitiva, la sofferenza che segue l'abbuffata. Tale sofferenza, definita primaria rispetto all'abbuffata, varia da soggetto a soggetto e può prendere la forma di senso di colpa, disagio, ansia, angoscia, fastidio, paura, ecc. Il tentativo di risoluzione della sofferenza causa però uno stato di disagio che definiamo sofferenza secondaria. La sofferenza secondaria è il vero e proprio problema da risolvere.
Una discriminante importante per valutare se il paziente tende ad evitare la sofferenza associata alla condotta incontrollata dell'abbuffata è la valutazione del pattern bulimico sull'asse piacere-dolore.
Un pattern bulimico sul versante del piacere fa emergere, quasi invariabilmente, tratti di personalità dello spettro impulsivo, in particolare il disturbo borderline di personalità, mentre un pattern bulimico sul versante del dolore, evidenzia un'organizzazione di personalità del gruppo ansioso (dipendente, evitante, ossessivo-compulsivo).
In entrambi i casi la terapia dei sintomi bulimici risulta breve. Nella maggior parte dei casi l'efficacia terapeutica si evidenzia entro le dieci sedute e risulta ben visibile.

Uno spostamento sull'asse del dolore per cui il paziente dichiara la sofferenza associata alla condotta di abbuffate e alla conseguente condotta compensatoria, come ad esempio il vomito autoindotto, ci permette di trattare il sintomo bulimico con tecniche per l'evitamento fobico della sofferenza secondo lo schema ABC del trattamento proposto dalla psicologia emotocognitiva.

 [ARTICOLO FULL TEXT IN ARCHIVIO]


Questo articolo è attualmente in archivio e sarà disponibile
nell'Antologia Psyreview Articoli dal 1999 al 2019

PUBBLICAZIONE PREVISTA PER MARZO 2024
20 ANNI DI ARTICOLI DI SCIENZE PSICOLOGICHE


PSYREVIEW EDIZIONI
consiglia

"Diagnosi e Trattamento del Disturbo Borderline di Personalità"
del Dott. Marco Baranello

Novità Editoriale 2023

DISPONIBILE SU AMAZON LIBRI
SCOPRI DI PIU'

il disturbo borderline di personalità affrontato in modo chiaro e dettagliato, un approccio pragmatico sia per professionisti e studenti di scienze della salute sia per coloro che desiderano approfondire la tematica

 

 


 

Psyreview.org - Psychological Sciences Review | tutti i diritti riservai | all rights reserved
VIETATE LA COPIA E LA DISTRIBUZIONI ANCHE PARZIALI IN ASSENZA DI AUTORIZZAZIONE
1999-2020

 rivista aperiodica gruppo SRM Psicologia dal 1999
articoli e pubblicazioni scientifiche in tema di psicologia clinica, psicologia emotocognitiva, psicopatologia, psicologia età evolutiva, neuroscienze e scienze affini