Sergio Antonini

Un tram chiamato "reverse anorexia"
disturbo del comportamento alimentare o disturbo da dismorfismo corporeo?

Intendo presentare con questo articolo una ulteriore versione di alcune delle considerazioni che ho prodotto per la mia tesi di laurea dal titolo "Analisi dei fattori storici, socio-culturali e psicodinamici nei disturbi alimentari maschili".

Per il titolo di quest'articolo ho voluto scomodare  l'opera drammatica di Tennessee Williams "un tram che si chiama desiderio", reso poi celebre da Marlon Brando nella trasposizione filmica di Elia Kazan.
Nel dramma una donna di raffinati e romantici costumi viene travolta da una inquietante passione per il cognato che a differenza di lei è di modi rudi e animaleschi.
Una parte inconscia della donna, quella che Jung definirebbe Ombra, è sempre più irresistibilmente attratta dal rozzo cognato che pure razionalmente ripudia.
La sua già fragile personalità non può accettare il desiderio peccaminoso per il marito della sorella e viene lentamente dis-integrata; alla fine il tram che si chiama desiderio l'ha portata alla follia. 
Ho preso spunto da questo dramma per parlare di una ossessione, di un desiderio ossessivo che colpisce alcune categorie di persone e che se non riconosciuto, se non elaborato, può portare a serie conseguenze, sia fisiche che psichiche; questo tram si chiama "reverse anorexia".
Con la denominazione reverse anorexia si intende un disturbo dell'immagine corporea e spesso anche alimentare che colpisce prevalentemente gli uomini e più in generale tutte le persone che ripongono particolare attenzione alla propria massa muscolare e alla forma fisica.
[ARTICOLO FULL TEXT IN ARCHIVIO]


Questo articolo è attualmente in archivio e sarà disponibile
nell'Antologia Psyreview Articoli dal 1999 al 2019

PUBBLICAZIONE PREVISTA PER MARZO 2024
20 ANNI DI ARTICOLI DI SCIENZE PSICOLOGICHE


PSYREVIEW EDIZIONI
consiglia

"Diagnosi e Trattamento del Disturbo Borderline di Personalità"
del Dott. Marco Baranello

Novità Editoriale 2023

DISPONIBILE SU AMAZON LIBRI
SCOPRI DI PIU'

il disturbo borderline di personalità affrontato in modo chiaro e dettagliato, un approccio pragmatico sia per professionisti e studenti di scienze della salute sia per coloro che desiderano approfondire la tematica

 


 

Psyreview.org - Psychological Sciences Review | tutti i diritti riservai | all rights reserved
VIETATE LA COPIA E LA DISTRIBUZIONI ANCHE PARZIALI IN ASSENZA DI AUTORIZZAZIONE
1999-2020

 rivista aperiodica gruppo SRM Psicologia dal 1999
articoli e pubblicazioni scientifiche in tema di psicologia clinica, psicologia emotocognitiva, psicopatologia, psicologia età evolutiva, neuroscienze e scienze affini