Diritti Intellettuali degli Articoli su Psyreview.org

Originalità delle Pubblicazioni

Gli articoli pubblicati su psyreview sono originali e, ove siano riportati articoli già pubblicati altrove è stata ottenuta autorizzazione direttamente dal proprietario dei diritti intellettuali.


Obbligo di Citazione della Fonte

Citare la fonte, rispettare il duro lavoro di ricerca e stesura dei testi da parte degli autori, è la base da cui si parte per lo sviluppo scientifico globale. Il nostro intento è quello di continuare a rendere accessibile tali articoli in quanto costituiscono una fonte preziosa di innovazione e ricerca. Purtroppo è capitato sovente che articoli originali pubblicati su questa rivista siano stati utilizzati da persone che, senza troppi scrupoli, hanno spacciato il nostro materiale come proprio. Questo è un serio danno sia all’attività scientifica dei nostri autori, sia alla tutela del pubblico che potrebbe capitare nelle mani di chi queste persone. I casi di “plagio” subiti dalla nostra rivista non sono rari.

Per questioni di tutela scientifica e professionale e per la tutela del nostro pubblico avvisiamo che ogni azione illecita che Psyreview subirà porterà l’avvio di un procedimento atto a valutare la specifica situazione.

A tale proposito abbiamo indicato brevemente uno stile di condotta che può orientare il professionista sulle modalità di utilizzo del materiale pubblicato sulla rivista.

Etica della Condotta in Ambito delle Citazioni Scientifiche

Il rispetto dei diritti intellettuali è il principio al quale si ispirano tutti gli scienziati, studiosi e ricercatori. La citazione della fonte è quindi il requisito necessario per poter utilizzare materiale originale e per non incorrere nell’accusa di plagio. Chi utilizza il materiale intellettuale pubblicato sulla rivista scientifica Psyreview dovrà quindi citare la fonte ufficiale.

Per facilitare il lavoro agli autori, per ogni articolo pubblicato su Psyreview, è indicato alla fine dell’articolo il riferimento bibliografico per citare l’articolo di interesse.


Regolamento Base per il Rispetto dei Diritti Intellettuali

  • E’ vietata la copia anche parziale, la riproduzione, l’uso e pubblicazione integrale o parziale di un articolo pubblicato su Psyreview in altri medium (sia digitali che tipografici o ogni altro mezzo) senza formale autorizzazione.
     

  • E’ possibile utilizzare un passaggio di un articolo citando la fonte secondo le norme internazionali richieste (indicazione del riferimento nel passaggio pubblicato, indicazione del riferimento in bibliografia): esempio “siamo d’accordo con quanto afferma l’AUTORE quando parla di XXX” (COGNOME AUTORE, 2006).
     

  • Qualora si utilizzasse un passaggio di un articolo usando le stesse parole dell’originale, il testo va indicato tra virgolette: esempio “come dichiara AUTORE «TESTO CITATO DALL’ORIGINALE» (COGNOME AUTORE, 2006)”.
     

  • Il rispetto delle norme di comportamento base permetteranno a tutta la comunità scientifica di usufruire delle innovazioni prodotte dalla ricerca e dagli studi scientifici finalizzati sempre al miglioramento del benessere comune.


La Redazione Psyreview.org


contatti e comunicazioni: informazioni sulla redazione
torna home page



PRIMO PIANO

Diagnosi di Disturbo Borderline di Personalità DSM-5-TR

ADHD nei Bambini. Campagna informativa su diagnosi, comprensione e terapia psicologica riabilitativa indiretta per l'iperattività nei bambini

Terapia Psicologica Riabilitativa in Tempi Brevi per il Disturbo di Panico - Nuove soluzioni senza psicofarmaci e senza psicoterapia. Diagnosi di Attacchi di Panico, Comprensione funzionale e cura psicologica


 

 

Psyreview.org - Psychological Sciences Review | tutti i diritti riservai | all rights reserved
VIETATE LA COPIA E LA DISTRIBUZIONI ANCHE PARZIALI IN ASSENZA DI AUTORIZZAZIONE
1999-2020

 rivista aperiodica gruppo SRM Psicologia dal 1999
articoli e pubblicazioni scientifiche in tema di psicologia clinica, psicologia emotocognitiva, psicopatologia, psicologia età evolutiva, neuroscienze e scienze affini