Dott. Baranello
Articoli dell'Autore
Pagina Dott. Baranello


 


Marco Baranello

Introduzione al concetto di trauma
innovazioni teoriche. Trauma sociale, trauma relazionale e microtrauma.

Parole Chiave. trauma, trauma infantile, trauma sociale, trauma relazionale, microtrauma, trauma tipo I e tipo II, trauma cumulativo, abuso fisico, abuso verbale, trascuratezza emotiva, abuso sessuale, violenza, oggetto-sé, memoria, ricordi, nachträglichkeit, decodificazione imitativa, attaccamento, disturbo borderline di personalità, sviluppo del Sé, rappresentazione di interazioni generalizzate (RIG)

Trauma è un termine che proviene dal greco traũma cioè ferita dalla radice trō- “forare” (Cortellazzo, M., Zolli, P. 1989). Sembra pertanto che ci si riferisca ad una ferita con perforazione ovvero ad una visibile conseguenza di azioni traumatiche.
Sinonimi di trauma sembrano essere i sostantivi lesione, ferita, ammaccatura, contusione, botta, colpo e turbamento (Asciuti, Busco, Gallo 1995).
Il termine “colpo” offre al trauma una connotazione diversa rispetto al suo significato di conseguenza, evidenziato dall’analisi etimologica. Sembrerebbe possibile considerare, alcune volte, trauma e traumatico come sinonimi.

In psicologia l’introduzione del concetto di trauma psichico, soprattutto come elemento eziologico in alcune forme di psicopatologia, lo dobbiamo a Breuer e Freud (1895) anche se già Charcot associava la patogenesi delle «paralisi isteriche» ad un evento traumatico che, dimenticato nella veglia, poteva riemergere attraverso e solo durante l’uso dell’ipnosi (Ellenberger, 1970).
Freud (1896) definisce il trauma «come un incremento di eccitazione nel sistema nervoso centrale, che questo non è riuscito a liquidare a sufficienza mediante reazione motoria». Ecco che i sintomi isterici sembrano scaturire da una inibizione a livello periferico di un’eccitazione centrale o da una «conversione» o «commutazione» (Ruggieri, 1988) dell’eccitazione da un sistema ad un altro.
Per avere un quadro completo di quello che oggi, in psicologia, viene definito “trauma” è necessario prendere in considerazione altri punti di vista.

Il manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali nella sua quarta edizione (A.P.A., 1994) classifica come traumatici quegli eventi che «includono, ma non sono limitati a, combattimenti militari, aggressione personale violenta (violenza sessuale, attacco fisico, scippo, rapina), rapimento, essere presi in ostaggio, attacco terroristico, tortura, incarcerazione come prigioniero di guerra o in campo di concentramento, disastri naturali o provocati, gravi incidenti automobilistici, ricevere una diagnosi di malattie minacciose per la vita». Secondo il DSM-IV può essere traumatica un’esperienza diretta, l’essere stato testimone di esperienze che abbiamo minacciato l’integrità di persone significative (familiari o amici stretti) o ancora essere venuti a conoscenza di tali eventi vissuti da altri.
Il trauma sembra, da quanto esposto, classificabile come conseguenza di eventi o situazioni eclatanti ed oggettive.

Per il dizionario di psicologia curato da Piéron (1951) il trauma psichico è «un’emozione violenta capace di modificare in modo permanente la personalità di un individuo sensibilizzando alla successive analoghe esperienze emotive».
Il  vocabolario della lingua italiana Zanichelli (Zanichelli, 1989) definisce il trauma una «lesione determinata da una causa violenta, anche nel campo psichico» e sembra in accordo sia con la definizione del DSM-IV (1994) che prende in considerazione eventi eclatanti che con il significato etimologico di ferita.
Per il grande dizionario Garzanti della lingua italiana il trauma sarebbe una «lesione determinata dall’azione violenta di agenti esterni: le ferite, le contusioni, le ustioni sono traumi» e il trauma psichico un’«emozione che incide profondamente sulla personalità del soggetto». [ARTICOLO FULL TEXT IN ARCHIVIO]


Questo articolo è attualmente in archivio e sarà disponibile
nell'Antologia Psyreview Articoli dal 1999 al 2019

PUBBLICAZIONE PREVISTA PER MARZO 2024
20 ANNI DI ARTICOLI DI SCIENZE PSICOLOGICHE


PSYREVIEW EDIZIONI
consiglia

"Diagnosi e Trattamento del Disturbo Borderline di Personalità"
del Dott. Marco Baranello

Novità Editoriale 2023

DISPONIBILE SU AMAZON LIBRI
SCOPRI DI PIU'

il disturbo borderline di personalità affrontato in modo chiaro e dettagliato, un approccio pragmatico sia per professionisti e studenti di scienze della salute sia per coloro che desiderano approfondire la tematica

 


 

Psyreview.org - Psychological Sciences Review | tutti i diritti riservai | all rights reserved
VIETATE LA COPIA E LA DISTRIBUZIONI ANCHE PARZIALI IN ASSENZA DI AUTORIZZAZIONE
1999-2020

 rivista aperiodica gruppo SRM Psicologia dal 1999
articoli e pubblicazioni scientifiche in tema di psicologia clinica, psicologia emotocognitiva, psicopatologia, psicologia età evolutiva, neuroscienze e scienze affini