Dott. Baranello
Articoli dell'Autore
Pagina Dott. Baranello


 


Marco Baranello

Introduzione Generale alla Psicologia Emotocognitiva
cenni introduttivi alle innovazioni scientifiche in psicologia emotocognitiva

Nota dell'Autore

Proporre un modello teorico è qualcosa di estremamente ambizioso, una strada tortuosa e difficile da percorrere. Chi come me sceglie di farlo è spesso “accusato” di presunzione e deve riuscire a fare i conti sia con se stesso, con i propri e continui dubbi, con le autocritiche, con i fallimenti, sia con il pensiero conservatore e con il conformismo, e non sono certo questi ultimi gli ostacoli più grandi.
Ogni giorno è necessario un esame di realtà ed il dubbio che questa mia posizione corrisponda ad un delirio non è infrequente. Allo stesso tempo è difficile rinunciare ai propri pensieri, alle idee, ai propri studi nel campo della scienze psicologiche e della psicofisiologia. Non ho potuto chiudere gli occhi di fronte a quanto appariva evidente alla mia attenzione “scientifica” e alle ricerche. La psicologia emotocognitiva  la vivo quindi come qualcosa di sempre esistito, verso la quale però non è stata posto sufficiente rilievo. L'approccio è essenzialmente relativista, sistemico e costruttivista.

 
Premessa

La psicologia dei bisogni e desideri e la psicologia emotocognitiva sono state presentate fino ad ora rispettivamente come la teoria e la tecnica da essa derivata. E' per me diventata ormai consuetudine fondere questi due aspetti di uno stesso modello. La distinzione si è pertanto persa e continuare a promuoverla sarebbe una forzatura del tutto artificiale. Da ora in avanti è possibile riferirsi alla psicologia emotocognitiva (P.E.C.) e alla psicologia dei bisogni e desideri (P.B.D.) come sinonimi.

 
Introduzione

Questo articolo è la prima ufficiale introduzione al modello teorico che ho la presunzione di proporre come un aggiornamento delle scienze psicologiche.
La psicologia, come scienza, è soggetta a revisioni, adattamenti, raffinature; ovvero ha l'obbligo di tenere conto delle nuove scoperte, ricerche e studi sia nel campo della stessa disciplina che in altri importanti ambiti scientifici più o meno legati ad essa. E' questo quello che ho tentato di applicare nel formulare la psicologia emotocognitiva.
 
La psicologia dei bisogni e desideri ha mosso i suoi primi passi spinta dalle ricerche sull'eziopatogenesi del disturbo borderline di personalità. E' quindi in linea con chi considera il "paziente borderline" come il «paziente paradigmatico del nostro tempo» (Fonagy, 2001).
 
Questo articolo inizierà riprendendo quanto pubblicato sul sito della srm psicologia nella sezione "pensieri & idee" in tema di definizione e di differenziazione concettuale di principi, bisogni, desideri (primari, secondari, funzionali e non funzionali). Non è certo originale la distinzione tra bisogni e desideri, già Freud, infatti, nel definire fonte, meta e oggetto della libido, aveva operato quella distinzione su cui ora la psicologia emotocognitiva pone la sua attenzione; sono originali soprattutto la focalizzazione su tale differenziazione e le implicazioni di essa proposte dalla psicologia emotocognitiva.
[ARTICOLO FULL TEXT IN ARCHIVIO]


Questo articolo è attualmente in archivio e sarà disponibile
nell'Antologia Psyreview Articoli dal 1999 al 2019

PUBBLICAZIONE PREVISTA PER MARZO 2024
20 ANNI DI ARTICOLI DI SCIENZE PSICOLOGICHE


PSYREVIEW EDIZIONI
consiglia

"Diagnosi e Trattamento del Disturbo Borderline di Personalità"
del Dott. Marco Baranello

Novità Editoriale 2023

DISPONIBILE SU AMAZON LIBRI
SCOPRI DI PIU'

il disturbo borderline di personalità affrontato in modo chiaro e dettagliato, un approccio pragmatico sia per professionisti e studenti di scienze della salute sia per coloro che desiderano approfondire la tematica

 


 

Psyreview.org - Psychological Sciences Review | tutti i diritti riservai | all rights reserved
VIETATE LA COPIA E LA DISTRIBUZIONI ANCHE PARZIALI IN ASSENZA DI AUTORIZZAZIONE
1999-2020

 rivista aperiodica gruppo SRM Psicologia dal 1999
articoli e pubblicazioni scientifiche in tema di psicologia clinica, psicologia emotocognitiva, psicopatologia, psicologia età evolutiva, neuroscienze e scienze affini