Dott. Baranello
Articoli dell'Autore
Pagina Dott. Baranello

Lezioni di Psicologia Dinamica (rubrica)
 

indice lezioni

indice rubriche


 


Marco Baranello

Introduzione a "la scoperta dell'inconscio"
primo articoli del ciclo di lezioni di psicologica dinamica curate dal Dott. Baranello

Il titolo di questo primo gruppo di lezioni riprende quello dell'omonimo trattato di Ellenberger (1970) sulla storia della psichiatria dinamica. E' un testo fondamentale per comprendere l'evoluzione delle attuali discipline che rientrano in quell'ampio e variegato modello definibile come "psicologia dinamica" ed è per questo che verrà adottato come punto di riferimento della lezione.

La "scoperta dell'inconscio" può essere visto come una grande introduzione alla psicologia dinamica, nel senso di un esame di quello che è successo a partire dalla fine del 1700 e che ha portato all'invenzione, da parte di Sigmund Freud (1856-1939), della psicoanalisi (ψα). Questa "scoperta" è il risultato di un processo che avvenne durante il corso di tutto il 1800.
E' un secolo che vede un intenso fiorire di conoscenze, di interessi e di studi intorno a quell'insieme di atti psichici che lavorano sotto il livello di coscienza e che rientreranno nel concetto di inconscio; è proprio nel definire questi atti psichici che entrerà in gioco il termine dinamica: psichiatria e psicologia dinamica.
Tra la prima psichiatria dinamica e la nuova psicologia dinamica quello che cambia è il tentativo, da parte di quest'ultima, di prendere un certo bagaglio di conoscenze ed opinioni sugli atti psichici ed inserirli in un nuovo sistema scientifico.
La prima psichiatria dinamica è soltanto parzialmente una scienza, mentre la psicoanalisi è, o almeno aspira ad essere, una scienza vera e propria.
La scienza, però, è essa stessa un concetto che occorre definire ovvero dobbiamo capire cosa si intende per scienza e come distinguere ciò che è scientifico da quello che non lo è.
Un sistema, per ritenersi scientifico, sembra dover rispondere ad almeno due specifici criteri:

1) l'individuazione di un oggetto ben preciso della ricerca e dell'indagare, tesa a ricavare dei dati;
2) una metodologia rigorosa di ricerca, soprattutto, di verifica.

Il punto dolente per la psicoanalisi ed in generale per la psicologia dinamica ovvero per tutta quella psicologia "non-sperimentale", sembra proprio essere la possibilità di verifica ovvero della riproduzione dei fenomeni osservati, e quindi del carattere predittivo.
Vediamo quindi il sorgere, durante il 1800, di due tendenze. Una che risponde agli ideali positivistici di una scienza che sia vera conoscenza ed inoppugnabile ed un'altra "non-scientifica" di cui fa parte una psicologia che accumula tutta una serie di dati che però vengono ripudiati dalla psichiatria ufficiale la quale si interessa del cervello, del suo funzionamento e dei nervi.
Tra il 1830 ed il 1842, Comte, filosofo positivista, scrisse le sue trattazioni dal titolo "corso di filosofia positiva" in cui afferma che
il sapere dell'uomo passa attraverso tre stadi.

a) stadio teologico;
b) stadio metafisico e
c) stadio scientifico.

Il sapere teologico è di tipo dogmatico; quello metafisico (o filosofico) anche se meno dogmatico rispetto al primo si basa comunque su considerazioni deduttive.
Il sapere scientifico, infine, è prima di tutto un sapere empirico che rifiuta ogni credenza, ogni pregiudizio religioso e filosofico.
Lo scienziato è pertanto un osservatore che basa tutte le sue credenze a partire dai dati della sua osservazione empirica.
Con tali premesse sarebbe quindi possibile classificare ed individuare le scienze, ovvero quegli insiemi di conoscenze che procedono sulla base di un puro modo di osservazione empirico.
[ARTICOLO FULL TEXT IN ARCHIVIO]


Questo articolo è attualmente in archivio e sarà disponibile
nell'Antologia Psyreview Articoli dal 1999 al 2019

PUBBLICAZIONE PREVISTA PER MARZO 2024
20 ANNI DI ARTICOLI DI SCIENZE PSICOLOGICHE


PSYREVIEW EDIZIONI
consiglia

"Diagnosi e Trattamento del Disturbo Borderline di Personalità"
del Dott. Marco Baranello

Novità Editoriale 2023

DISPONIBILE SU AMAZON LIBRI
SCOPRI DI PIU'

il disturbo borderline di personalità affrontato in modo chiaro e dettagliato, un approccio pragmatico sia per professionisti e studenti di scienze della salute sia per coloro che desiderano approfondire la tematica

 


 

Psyreview.org - Psychological Sciences Review | tutti i diritti riservai | all rights reserved
VIETATE LA COPIA E LA DISTRIBUZIONI ANCHE PARZIALI IN ASSENZA DI AUTORIZZAZIONE
1999-2020

 rivista aperiodica gruppo SRM Psicologia dal 1999
articoli e pubblicazioni scientifiche in tema di psicologia clinica, psicologia emotocognitiva, psicopatologia, psicologia età evolutiva, neuroscienze e scienze affini