Marco Baranello
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Nascita della
nosografia psichiatrica: Seconda Lezione |
Da Bacone e Cartesio alla nascita
della nosografia psichiatrica |
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La scienza positiva di Comte sembra essere
lo sbocco di un lungo processo che risale all'antichità
greca. In antichità si guardava alla "malattia
mentale" come ad una possessione divina, al dio che si
esprimeva attraverso il sognatore o il
"mentecatto"; il pazzo era da sempre considerato
ai limiti dell'umano, spesso verso il diabolico.
La scienza, così come la si può intendere oggi, nasce nel
rinascimento scientifico che si instaura successivamente a
quello letterario e figurativo a partire dal 1600. Dobbiamo
iniziare da questo secolo e da ciò che di fondamentale
accadde per comprende il processo che attraverso il 1700
arrivò nel 1800 a definirsi come scienza positiva, cioè
come quella scienza che fondò il metodo moderno di pensare
agli "oggetti scientifici" di cui ci stiamo
occupando in queste lezioni.
Nel 1600 sembra esserci un sistematico ripudio per tutto
l'insieme delle conoscenze che appartengono alla cultura
tradizionale, in particolare a base teologica e metafisica.
A titolo esemplificativo, se le sacre scritture affermano
una teoria geocentrica dell'universo, essa non deve
dogmaticamente essere accettata ma, come ogni altra cosa, ha
la possibilità di essere sfatata laddove si utilizzino dei
metodi di osservazione che vadano al di là
dell'osservazione comune. Galileo utilizzando tali
strumenti, come il telescopio e il calcolo matematico, arrivò
a formulare la corretta teoria eliocentrica cioè con il
Sole al centro e la Terra orbitante intorno ad esso.
La conoscenza scientifica deve partire dall'accantonamento
di tutto il sapere tradizionale.
Bacone elabora quella che ritiene essere la metodologia
scientifica vera e propria: ci sarebbe un azzeramento della
mente, una sorta di tabula rasa mentale libera da
ogni pregiudizio, da ogni credenza ereditata dai sacri
testi. Questa visione venne definita teoria degli idoli:
così come gli idoli, sostituendosi al dio, non permettono
la conoscenza del "vero" dio, altrettanto la
conoscenza scientifica vera e propria non dovrebbe essere
offuscata da tutte quelle credenze proprie degli idoli.
Fatto questo sarebbe necessario partire dall'osservazione.
La scienza, per Bacone, è empirica. Tutto quello che
non parte dall'osservazione va ripudiato.
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