Dott. Baranello
Articoli dell'Autore
Pagina Dott. Baranello


 


Marco Baranello

Aggiornamento sul Trattamento Psicologico di Attacchi di Panico e Fobie
la terapia psicologica delle crisi d'ansia secondo il modello della psicologia emotocognitiva

In questi ultimi anni di prassi clinica in psicologia abbiamo avuto modo di definire con maggiore precisione protocolli di intervento per disturbi molto diffusi come le fobie specifiche e gli attacchi di panico.
Nella prassi clinica è ormai consolidato il fatto che la percentuale più alta di cambiamento avviene tra la prima e la seconda seduta e, raramente, l'intero processo clinico dura più di dieci sedute.
La pratica clinica e l'aggiornamento teorico in psicologia emotocognitiva ci hanno offerto l'opportunità di definire i processi di funzionamento psicofisiologico che stanno alla base dell'insorgenza e soprattutto del mantenimento di fobie ed attacchi di panico in condizioni di vita quotidiane.
Oggi siamo in grado di intervenire con estrema efficacia in tempi molto ridotti e con trattamenti puramente psicologici, ovvero senza uso di psicofarmaci e senza lunghe psicoterapie. L'uso di preparati come lexotan, xanax, en, tavor, ecc. sono molto diffusi nella pratica medico-psichiatrica per la gestione degli attacchi di panico e degli stati ansiosi. La maggior parte dei pazienti che si rivolge c/o i nostri studi di psicologia ne fa uso o ne ha fatto uso, dichiarando quindi di avere precedentemente utilizzato altri metodi di intervento risultati però non efficaci nel trattamento del disturbo. Il problema più difficile da affrontare, per noi psicologi, spesso non è la risoluzione degli attacchi di panico ma la dipendenza psicologica dal farmaco.
Il paziente, infatti, vedendo risultati a brevissimo termine, pensa spesso che si tratti di un "fuoco di paglia" di una situazione temporanea, quasi è incredulo che il cambiamento sia avvenuto davvero in tempi così ristretti rispetto alle sue aspettative.
Ci sentiamo spesso dire come sia possibile risolvere un problema che appare così grave dal punto di vista dei sintomi (tachicardia, sudorazione, tremori, sensazione di soffocamento, asfissia, svenimento, sbandamenti, paura di morire, paura di perdere il controllo,
nausea, sensazione di irrealtà,ecc.) con interventi psicologici. La persona crede infatti, ma è un retaggio della nostra cultura, che problemi "gravi" hanno necessità di trattamenti lunghi ma ciò non è supportato da nessuna evidenza scientifica.
La gravità di un problema non è data dalla manifestazione sintomatologica ma dall'esistenza o meno di una cura. Oggi la cura degli attacchi di panico e delle fobie è possibile, in tempi molto brevi e senza uso di farmaci grazie ai nuovi sviluppi teorici e tecnici della psicologia.

La psicologia emotocognitiva, il modello teorico e l'indirizzo metodologico di riferimento, è stata in grado di spiegare oggi il funzionamento dei processi di sviluppo e mantenimento di disturbi d'ansia così diffusi come attacchi di panico e fobie (fobia specifica, agorafobia, fobia sociale). [ARTICOLO FULL TEXT IN ARCHIVIO]


Questo articolo è attualmente in archivio e sarà disponibile
nell'Antologia Psyreview Articoli dal 1999 al 2019

PUBBLICAZIONE PREVISTA PER MARZO 2024
20 ANNI DI ARTICOLI DI SCIENZE PSICOLOGICHE


PSYREVIEW EDIZIONI
consiglia

"Diagnosi e Trattamento del Disturbo Borderline di Personalità"
del Dott. Marco Baranello

Novità Editoriale 2023

DISPONIBILE SU AMAZON LIBRI
SCOPRI DI PIU'

il disturbo borderline di personalità affrontato in modo chiaro e dettagliato, un approccio pragmatico sia per professionisti e studenti di scienze della salute sia per coloro che desiderano approfondire la tematica

 


 

Psyreview.org - Psychological Sciences Review | tutti i diritti riservai | all rights reserved
VIETATE LA COPIA E LA DISTRIBUZIONI ANCHE PARZIALI IN ASSENZA DI AUTORIZZAZIONE
1999-2020

 rivista aperiodica gruppo SRM Psicologia dal 1999
articoli e pubblicazioni scientifiche in tema di psicologia clinica, psicologia emotocognitiva, psicopatologia, psicologia età evolutiva, neuroscienze e scienze affini