Dott. Baranello
Articoli dell'Autore
Pagina Dott. Baranello


 


Terapia psicologica breve del disturbo di conversione

Marco Baranello

Disturbo di Conversione. Sintomi e Diagnosi
Il disturbo di conversione (DSM-IV) è un disturbo somatoforme che, dal punto di vista fenomenologico, ovvero basato sulla descrizione dei sintomi rilevabili, si caratterizza da:

  1. Uno o più sintomi o deficit riguardanti funzioni motorie volontarie o sensitive, che suggeriscono una condizione neurologica o medica generale.

  2. Si valuta che qualche fattore psicologico sia associato col sintomo o col deficit, in quanto l'esordio o l'esacerbazione del sintomo o del deficit è preceduto da qualche conflitto o altro tipo di fattore stressante.

  3. Il sintomo o deficit non è intenzionalmente prodotto o simulato (come nei Disturbi Fittizi o nella Simulazione).

  4. Il sintomo o deficit non può, dopo le appropriate indagini, essere pienamente spiegato con una condizione medica generale, o con gli effetti diretti di una sostanza, o con una esperienza o comportamento culturalmente determinati.

  5. Il sintomo o deficit causa disagio clinicamente significativo, o menomazione nel funzionamento sociale, lavorativo, o in altre aree importanti, oppure richiede attenzione medica.

  6. Il sintomo o deficit non è limitato a dolore o disfunzioni sessuali, non si manifesta esclusivamente in corso di Disturbo di Somatizzazione, e non è meglio spiegabile con qualche altro disturbo mentale.

Lo psicologo dovrà ricordare, qualora utilizzasse il DSM-IV come sistema di classificazione di codificare tipo di sintomo o deficit:

Con Sintomi o Deficit Motori
Con Attacchi Epilettiformi o Convulsioni
Con Sintomi o Deficit Sensitivi
Con Sintomatologia Mista.

La diagnosi su base fenomenologica va effettuata con estrema attenzione ma da sola non è sufficiente per pianificare un trattamento psicologico. In psicologia emotocognitiva è infatti necessaria una valutazione dei complessi processi che sostengono la sintomatologia e che definiamo diagnosi del funzionamento. Lo psicologo ad indirizzo di psicologia emotocognitiva valuterà infatti lo specifico modo in cui la persona si sta organizzando in funzione dei sintomi. I processi di organizzazione sistemica sintomo-relativi coinvolgono generalmente non soltanto il paziente ma anche il proprio ambiente di vita, dal lavoro alle relazioni intime e sociali.  [ARTICOLO FULL TEXT IN ARCHIVIO]


Questo articolo è attualmente in archivio e sarà disponibile
nell'Antologia Psyreview Articoli dal 1999 al 2019

PUBBLICAZIONE PREVISTA PER MARZO 2024
20 ANNI DI ARTICOLI DI SCIENZE PSICOLOGICHE


PSYREVIEW EDIZIONI
consiglia

"Diagnosi e Trattamento del Disturbo Borderline di Personalità"
del Dott. Marco Baranello

Novità Editoriale 2023

DISPONIBILE SU AMAZON LIBRI
SCOPRI DI PIU'

il disturbo borderline di personalità affrontato in modo chiaro e dettagliato, un approccio pragmatico sia per professionisti e studenti di scienze della salute sia per coloro che desiderano approfondire la tematica

 

 


 

Psyreview.org - Psychological Sciences Review | tutti i diritti riservai | all rights reserved
VIETATE LA COPIA E LA DISTRIBUZIONI ANCHE PARZIALI IN ASSENZA DI AUTORIZZAZIONE
1999-2020

 rivista aperiodica gruppo SRM Psicologia dal 1999
articoli e pubblicazioni scientifiche in tema di psicologia clinica, psicologia emotocognitiva, psicopatologia, psicologia età evolutiva, neuroscienze e scienze affini