Psyreview è una rivista a-periodica con contributi scientifici fondata dalla SRM Psicologia nel 1998, con i primi articoli pubblicati a partire dal 1999, per mettere a disposizione della comunità scientifica le intuizioni, le osservazioni, il pensiero scientifico, gli studi, gli avanzamenti, le scoperte e le ricerche in ambito psicologico, neuroscienze e scienze affini degli autori pubblicati.

Articoli della ComunitĂ  Scientifica per la ComunitĂ  Scientifica

Gli articoli pubblicati su Psyreview sono sempre redatti da scienziati, ricercatori, studiosi, professionisti e cultori di materie psicologiche e discipline affini.

L’accesso agli articoli, nella maggior parte dei casi a titolo gratuito (salvo se diversamente specificato), è rivolto a un pubblico ampio in quanto crediamo che ogni contributo scientifico sia necessariamente interdisciplinare e transdisciplinare. Questo permette ai contribuiti degli autori pubblicati di essere messi al vaglio dell’intera comunitĂ  scientifica quindi discussi e/o utilizzabili come fonte scientifica (secondo le norme sulle citazioni indicate). Vengono inoltre messi a disposizione mezzi di contatto come e-mail al fine di poter inviare critiche, suggerimenti e articoli di risposta e di discussione.

Innovazione Scientifica e Lettura Critica di Libri e Articoli

Ogni articolo o saggio di carattere scientifico, o che proponga una qualche innovazione, andrebbe letto partendo sempre da una posizione di apertura e senza pregiudizi. L’innovazione teorica infatti potrebbe essere in contrasto con gli assiomi dominanti pregressi rispetto ai cambiamenti proposti. Nessuno scienziato infatti censura un proprio collega proprio per garantire il massimo rispetto dell’autonomia scientifica e professionale. Ancora piĂą importante è che non ci sia ingerenza nelle autonomie scientifiche di gruppi organizzati, anche istituzionali, con potere decisionale. Di fatto ogni tentativo di censurare la scienza od ostacolare aprioristicamente l’innovazione non può essere considerata un’azione da parte di uno “scienziato di fatto” ma di qualcuno probabilmente assoggettato a un qualche tipo di potere oppure teso a proteggere un qualche tipo di potere (politico, professionale e/o economico) basato su anacronistiche concezioni. La scienza è e deve essere libera e il confronto sempre garantito.

Contenuto Scientifico vs Contenitore

L’autorevolezza sociale o la notorietĂ  di un membro della comunitĂ  scientifica o la posizione dominante di un’istituzione o il prestigio di una determinata rivista, compresa Psyreview.org non può in alcun modo giustificare un’aprioristica fiducia nei confronti dei contenuti espressi. Allo stesso modo una rivista o un autore non noti o che non godano di posizioni di rilievo nel ranking internazionale possono esprimere contenuti altamente innovativi e d’importanza scientifica fondamentale. E’ importante sottolineare che non è mai la fonte ad essere “scientificamente valida” ma eventualmente il contenuto espresso che, ogni lettore o membro della comunitĂ  scientifica, ha il diritto di scegliere liberamente se condividerlo, in tutto o in parte, criticarlo o rifiutarlo. L’adesione di un membro non deve impedire il rifiuto di un altro come il rifiuto di un membro non deve impedire l’adesione di un altro. L’intelligenza e la capacitĂ  critica di ognuno e l’autonomia decisionale di ogni scienziato determinerĂ  la proprio scelta.

Di fatto ogni articolo va letto nei suoi contenuti specifici, acquisendo conoscenza anche della premessa dalla quale si origina. Sono infatti i contenuti che di volta in volta vanno valutati e non il contenitore. Una critica e un dibattito sul piano scientifico possono essere anche aspri, questo non significa che il disaccordo possa determinare una aprioristica censura.

Inoltre è bene chiarire che un’evoluzione scientifica può richiedere tempo per penetrare all’interno di comunitĂ  scientifiche a volte ortodosse o con tendenze conservatrici. Inoltre l’innovazione spesso non è immediatamente visibile agli occhi di chi osserva con “la lente” di una posizione ideologica in contrasto con l’innovazione stessa. Per permettere di valutare, quindi di accrescere un eventuale consenso o dissenso, deve poter essere sempre garantita la libertĂ  d’intervento, studio, divulgazione e confronto aperto nelle sedi di dibattito e discussione opportune.

ResponsabilitĂ  in merito ai contenuti espressi

Psyreview accoglie articoli redatti da psicologi, professionisti di area scientifiche affini, e cultori della materia. Tutti gli articoli pervenuti sono letti dalla redazione al fine di evitare che i contenuti possano risultare offensivi o di scarso valore sul piano divulgativo e/o scientifico. Non discriminiamo sulla base dell’orientamento teorico, nĂ© sulle metodologie d’intervento. Questo significa che la responsabilitĂ  circa le dichiarazioni e i contenuti espressi negli articoli sono totalmente a carico dell’autore o degli autori del testo. La redazione psyreview non può essere ritenuta responsabile in alcun modo dei contenuti espressi.

Divulgazione Scientifica per il Pubblico

L’accesso alla maggior parte degli articoli è pubblico e libero, senza necessitĂ  di registrazione. Questo permette una maggiore opportunitĂ  per tutti di accedere a una sempre piĂą ampia conoscenza. La divulgazione scientifica aperta risponde all’idea che “conoscere sia la prima forma di tutela della nostra libertĂ  di scelta”. Il lettore è invitato a leggere gli articoli in un’ottica critica e aperta, consapevole che ogni contributo è parte di un’ampia conoscenza e non esaurisce l’argomento trattato. E’ importante sottolineare che non tutti gli autori, in ambito scientifico, concordano su specifici argomenti. Le posizioni teoriche di uno o un altro autore vanno quindi viste in modo aereo come l’insieme dei contributi che fanno parte di un piĂą ampio scibile. Ogni contributo inoltre non costituisce e non sostituisce in alcun modo un trattamento sanitario. Per questione di natura clinico-sanitaria è bene rivolgersi direttamente a un professionista della salute.

Riconoscimenti Scientifici dei Contributi Pubblicati

La maggior parte degli articoli pubblicati dai nostri autori su Psyreview.org sono stati citati come fonte scientifica in libri anche accademici e in innumerevoli tesi di livello universitario, le fonti scientifiche delle quali sono controllate sempre da relatori accademici. Possiamo quindi affermare che la rivista Psyreview.org, oltre a essere seguita dalla comunità scientifica, è di fatto una rivista con molti contributi di riconosciuti scientificamente validi.

a cura di
Redazione Psyreview
Psychological Sciences Review

come citare questa fonte:

Psyreview Redazione (2021)
Psyreview.org note sull’attivitĂ  di divulazione scientifica.
www.psyreview.org/?p=130. Psychological Sciences Review, 2021.